Su questa scheda la sezione Contatti non è attiva.
All'interno di Palazzo Brera, oltre alla Biblioteca Braidense, l’Istituto Lombardo Accademia di Scienze e Lettere, l'Osservatorio Astronomico e l'Accademia di Belle Arti, hanno sede la Pinacoteca e un bellissimo giardino nascosto di oltre 5.000 metri quadrati con 300 specie diverse di piante: l'Hortus Botanicus Braidensis.
La Pinacoteca di Brera venne istituita a livello ufficiale nel 1809, sebbene una prima eterogenea raccolta di opere fosse presente dal 1776 con finalità didattiche, a fianco dell’Accademia di Belle Arti. Quando Milano divenne capitale del Regno Italico, la raccolta, per volontà di Napoleone, si trasformò in un museo che intendeva esporre i dipinti più significativi provenienti da tutti i territori conquistati dalle armate francesi. Brera quindi, a differenza di altri grandi musei italiani, non nasce dal collezionismo privato ma da quello politico e di stato. La Pinacoteca si apre periodicamente alla città e alle famiglie con eventi dedicati.
L’Orto Botanico, voluto da Maria Teresa d'Austria nel 1774 allo scioglimento dell'ordine dei Gesuiti per gli studenti di medicina e farmacia, vanta due esemplari di Ginkgo Biloba, una specie ritenute fra le più antiche della terra. Nel giardino ci sono erbe officinali, ortaggi e fiori. Vi si conservano le due vasche ellittiche in pietra del Settecento disegnate dal Piermarini e, del secolo successivo, la piccola specola (un antico osservatorio astronomico) e la serra, oggi in uso all'Accademia di Belle Arti.
Le informazioni di questo sito sono reperite da fonti pubbliche. Consulta il sito web dell'evento o del luogo che ti interessa per maggiori dettagli.
L’opinione dei genitori e di tutti coloro che vivono insieme ai bambini attività, servizi e spazi a Milano e dintorni è molto importante per facilebimbi e per tutti gli utenti del portale, per essere sicuri che gli eventi e i luoghi “family friendly” continuino a esserlo nel tempo.
La trottolina con il flag che appare nei risultati di ricerca identifica un luogo o un evento che è approvato dalla community di facilebimbi, ossia risponde a una serie di requisiti, dalla sicurezza al livello delle strutture, dalla qualità dell’offerta all’accoglienza del personale ai servizi dedicati, che lo rende a tutti gli effetti a misura di bambino.
Entra nella tua area riservata e vota in base alla tua esperienza. Anche il tuo parere conta!
Facilebimbi Card è il circuito promozionale dei professionisti e delle organizzazioni che offrono prodotti e servizi a condizioni vantaggiose agli utenti che possiedono una carta facilebimbi.
Gli utenti che impostano una ricerca sul portale possono riconoscere facilmente e in tempo reale i luoghi e gli eventi che hanno una promozione con facilebimbi Card attiva dall’icona della card presente nei risultati ottenuti.
La facilebimbi Card è gratuita. Per riceverla e accedere alle convenzioni è sufficiente iscriversi sul sito facilebimbi: bastano nome, cognome e indirizzo email.